Home » – »
CICLISMO – Futuro aperto per Aru: “Il Tour de France? Al 50%”, ma è la scelta giusta?

CICLISMO – Futuro aperto per Aru: “Il Tour de France? Al 50%”, ma è la scelta giusta?

Dopo l’ottimo secondo posto al Giro d’Italia, condito da due vittorie di tappa, potrebbe essere il Tour de France il prossimo obiettivo di Fabio Aru. Lo scalatore sardo infatti, nel corso di una visita al padiglione kazako all’Expo di Milano, ha parlato alla Gazzetta dello Sport delle sue possibilità di correre la Grand Boucle: “Quante possibilità ci sono che io faccia il Tour 2015? 50 per cento…”.

Il futuro di Fabio Aru è dunque apertissimo e la grande decisione da prendere è questa: aspettare la Vuelta e correrla da protagonista, oppure andare in Francia ad aiutare Vincenzo Nibali. Già, perché è impossibile immaginare che il siciliano non partecipi al Tour senza i gradi assoluti di capitano dell’Astana per puntare ad uno storico bis dopo il grande successo dello scorso anno.
Un altro dubbio legato alla possibile partecipazione di Aru alla Grand Boucle è legata alle sue condizioni fisiche; il sardo arriva da un Giro in cui ha speso molto a livello di energie e iniziare a preparare un altra corsa così lunga potrebbe essere troppo, data anche la giovane età del corridore. Il rischio è quello di “bruciare” uno dei talenti più puri del nostro ciclismo, chiedendogli uno sforzo al di sopra delle sue attuali possibilità che potrebbe pesargli sia a livello fisico che a livello psicologico.

La Vuelta, d’altro canto, sarebbe il palcoscenico ideale per il corridore dell’Astana, come già dimostrato nella scorsa edizione, quando oltre a un 5° posto nella generale (dietro a gente del calibro di Alberto Contador, Chris Froome, Alejandro Valverde e Purito Rodriguez ), arrivarono anche due successi di tappa. Con la squadra tutta per lui e con tutti i big impegnati al Tour, la campagna spagnola potrebbe trasformarsi in una ghiotta occasione.

LEGGI ANCHE: Le pagelle del Giro d’Italia

LEGGI ANCHE: Boonen-Gilbert: le due facce del Belgio ciclistico

Picture of Pietro Ruffelli

Pietro Ruffelli

Ho 20 anni e studio scienze politiche. Vivo a Milano da sempre e da sempre amo lo sport in tutte le sue forme. Ma il cricket proprio non lo capisco