Gli anticipi della 9^ giornata di ritorno del campionato di Serie A sono due: Varese-Brindisi e Capo D’Orlando-Reggio Emilia. In entrambi i casi a vincere è stata la squadra in trasferta, nonostante i padroni di casa non abbiano sfigurato. Tuttavia, non sono riusciti a contenere le individualità avversarie, e questo è stato fatale.
Ecco l’elenco completo delle partite:
Openjobmetis Varese – Enel Brindisi 82-93
Upea Capo d’Orlando – Grissin Bon Reggio Emilia 67-73
Umana Reyer Venezia – Consultinvest Pesaro 29/03 18:15
Sidigas Avellino – Granarolo Bologna 29/03 18:15
Dolomiti Energia Trento – Pasta Reggia Caserta 29/03 18:15
Vanoli Cremona – Acea Roma 29/03 18:15
EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 29/03 20:30
Giorgio Tesi Group Pistoia – Acqua Vitasnella Cantù 30/03 20:00
Brindisi parte forte, mettendo subito il piede sull’acceleratore, ma Varese è subito pronta a reagire e a ristabilire la parità. I locali piazzano il primo break, ma Pullen prende in mano i pugliesi e ottiene il sorpasso. L’Openjobmetis riesce a sbloccarsi e grazie alle triple di Kangur, senza però fare i conti con Denmon che sigla il +7. Ad inizio ripresa Brindisi ottiene il massimo vantaggio 43-52; i biancorossi sembrano pronti a rispondere ma Denmon continua a dominare e tiene avanti l’Enel, la quale però butta via tutto il vantaggio accumulato a causa del nervosismo e consente a Varese di tornare a -1. Diawara fa esplodere il palazzetto ma gli ospiti lo puniscono acciuffando il +8 che chiude definitivamente la gara. Finisce 82-93, con Brindisi che si porta momentaneamente al 5 posto in classifica.
L’Orlandina fa fatica a trovare la via del canestro nel primo quarto, che vede gli ospiti controllare agevolmente sul 10-20. I padroni di casa provano a non farsi sfuggire di mano il match, ma sono condizionati dalle pessime percentuali al tiro (1/9 da tre). Mussini infila il buzzer-beater e manda tutti al riposo sul 28-41. I siciliani si svegliano decisamente nel terzo quarto, da loro vinto, e riescono a ricucire la distanza portandosi sul -7, grazie ad un ispirato McGee. Il gap rimane uguale per quasi tutta l’ultima frazione, con gli ospiti che respingono tutti gli attacchi dell’Upea e portano a casa i due punti. L’MVP è Polonara, che finisce la partita con 18 punti.
La classifica:
EA7 Emporio Armani MI** 40;
Banco di Sardegna SS, Grissin Bon RE*, Umana Reyer VE 34;
Enel BR* 28;
Dolomiti Energia TN 26;
Granarolo BO (-2 p.) 22;
Vanoli CR, Giorgio Tesi Group PT, Acqua Vitasnella Cantù** 20;
Acea Roma 18;
Upea Capo d’Orlando*, Openjobmetis VA*, Sidigas AV 16;
Consultinvest PS 14;
Pasta Reggia CE (-1 p.) 9;
*una partita in più
**una partita in meno









