VOLLEY – Europei maschili 2015: Francia campione d’Europa, Italia di bronzo!

Tutti i risultati e il tabellone delle fasi finali degli Europei Maschili 2015 di Pallavolo, che si stanno giocando in Italia e in Bulgaria.

Dopo i gironi giocati tra il 9 e l’11 ottobre (qui il resoconto finale), eccoci alle fasi finali, che si giocheranno tra il 13 e il 18 ottobre. Tra le 12 migliori squadre d’Europa c’è anche l’Italia, che è riuscita a passare come secondo del proprio girone ed ora sogna in grande. Le fasi finali sono strutturate in modo che ai playoff accedano le seconde e le terze classificate di ogni girone, mentre le prime entrino direttamente in gioco ai quarti di finale (che si giocheranno il 14 ottobre).
Ecco quindi i risultati e gli incontri delle fasi finali:

VOLLEY – Risultati e fasi finali degli Europei maschili 2015: 13 ottobre, playoff

A) Olanda-Slovenia 0-3
Grande impresa della squadra di Andrea Giani, che raggiunge i quarti di finale di una competizione importante come gli Europei. L’Olanda non entra mai in partita e la Slovenia è brava a imporre il suo ritmo di gioco, vincendo con un netto 0-3 e i parziali di 16-25, 19-25, 22-25.

B) Serbia-Estonia 3-2
L’Estonia sfiora la grande impresa. Due set praticamente perfetti della formazione estone, che impone il suo gioco a una Serbia troppo fallosa e disordinata, portandosi avanti 0-2, con i parziali di 21-25 e 14-25. Nel terzo parziale, però, Nikola Grbic butta nella mischia due uomini che fanno la differenza: Dragan Stankovic e, soprattutto, Aleksandar Atanasijevic. È l’opposto a dare la vera scossa alla squadra che, nonostante i tentativi dell’Estonia per rimanere in partita e provare a portarsi a casa il match, completa la rimonta, andando a vincere il tie-break, con i parziali di 25-8, 25-22, 15-13.

C)  Belgio-Germania 0-3
Tutto facile, o quasi, per la Germania. Un primo set per rompere il ghiaccio e far capire al Belgio chi comanda, con i tedeschi che s’impongono con facilità 16-25. Nel secondo parziale, però, si rompe qualcosa e i belgi riescono a mettere in difficoltà la formazione avversaria, costretta a vincere ai vantaggi 29-31. Terzo set di nuovo sul velluto per la Germania, che vince 17-25 e conquista così i quarti.

D) Italia-Finlandia 3-0
Gianlorenzo Blengini ricomincia dagli stessi: Simone Giannelli in regia, Ivan Zaytsev opposto, Filippo Lanza e Osmany Juantorena in banda, Matteo Piano e capitan Simone Buti al centro, Massimo Colaci libero. Un ottimo primo set dell’Italia, che non rischia nulla e prende in mano le redini del gioco, grazie alla perfetta distribuzione di palla di Giannelli e a una prestazione sontuosa di Juantorena, che ci permettono di chiudere 25-19. Non partono bene gli azzurri nel secondo parziale, con la Finlandia che prova a scappare grazie al servizio che mette in difficoltà la nostra ricezione. L’Italia, però, reagisce subito e si va a riprendere il vantaggio, trascinata da Zaytsev e dalle battute di Buti, imponendosi così 25-16. Non un set facile il terzo, perché sono di nuovo i finlandesi a partire forte. L’Italia, però, non molla mai e costruisce pian piano la sua prestazione, andando a vincere 25-22 e conquistando così i quarti di finale con la Russia.

VOLLEY – Risultati e fasi finali degli Europei maschili 2015: 14 ottobre, quarti di finale

E) Bulgaria-Germania 3-0
Tra le mura amiche di Sofia, la Bulgaria non sbaglia. Entra in partita con la voglia di portarsela a casa e, infatti, prende subito in mano le redini del gioco, chiudendo il primo 25-19. La Germania, però, non demorde e cerca di mettere in difficoltà i bulgari, che comunque non si fanno impensierire e vanno a vincere 3-0, con un doppio 25-23.

F) Polonia-Slovenia 2-3
Un sogno che si avvera: Andrea Giani prende in mano la squadra, la porta agli Europei e ora la Slovenia è tra le prime quattro in Europa. Impresa per gli sloveni, che contro la Polonia campione del mondo vince con estrema facilità i primi due set 17-25, 19-25. Poi, però, si è fatta rimontare, andando a perdere i parziali successivi 25-23, 25-19. Al tie-break, l’equilibrio regna sovrano, ma alla fine è la Slovenia a vincere 14-16 e conquistare così l’accesso alla semifinale!

G) Francia-Serbia 3-1
Francia e Serbia danno spettacolo in una partita dai molti alti e bassi. Infatti, i primi due set sono praticamente a senso unico, con i francesi che giocano bene e non si fanno mettere in difficoltà dalla squadra di Nikola Grbic, che perde 25-22, 25-23. Nel terzo parziale, però, l’allenatore serbo cambia le pedine in campo e inserisce Uros Kovacevic per provare a dare la svolta al gioco. Insieme a Petric, la banda della Calzedonia Verona riesce a fare la differenza e la Serbia può così mettere in difficoltà la formazione francese, costretta a soccombere 14-25. La reazione della Francia arriva immediata nel quarto set, con Ngapeth che trascina i suoi alla vittoria 25-20 e alla semifinali degli Europei.

H) Russia-Italia 0-3
Contro i giganti russi Blengini non cambia formazione: Simone Giannelli in regia, lo zar Ivan Zaytsev opposto, Filippo Lanza e Osmany Juantorena in banda, Matteo Piano e capitan Simone Buti al centro, Massimo Colaci libero. È l’Italia a partire subito forte, con un’ottima distribuzione di gioco di Giannelli e buone percentuali in attacco e a muro. Piano piano, gli azzurri hanno aperto troppo il fianco a una Russia smarrita, ma alla fine riescono a portarsi il set a casa, chiudendo 20-25. Anche nel secondo set l’Italia parte forte, mettendo pressione al servizio e impedendo alla Russia di giocare con i centrali. Gli azzurri sono concentrati e giocano con ordine, imponendosi 19-25. E’ un’Italia eccezionale questa sera contro i giganti russi e anche il terzo set è quasi una passeggiata, con gli azzurri che vincono 25-19 e conquistano così la semifinale di Sofia!

VOLLEY – Risultati e fasi finali degli Europei maschili 2015: 17 ottobre, semifinali

Slovenia-Italia 3-1
Una Slovenia superba, che raggiunge la finale dell’Europeo per la prima volta nella sua storia. Percorso perfetto per la squadra di Andrea Giani, che non permette all’Italia di giocare come aveva fatto con la Russia. Un primo set eccezionale degli sloveni, che colpiscono i punti deboli degli azzurri, la ricezione di Lanza in particolare, e non fanno passare gli attaccanti a muro, chiudendo con facilità 25-13. L’Italia sembra reagire nel secondo parziale, trascinata da Juantorena, e riporta la situazione in equilibrio, imponendosi 23-25. Non c’è nulla da fare, però, contro questa Slovenia, complici anche i troppi errori al servizio degli azzurri e la poca attenzione a muro, che non ha permesso alla difesa di ricostruire. Gli sloveni, con un doppio 25-20, vincono la semifinale e costringono l’Italia a giocarsi il terzo posto. Andrea Giani, però, adesso può sognare davvero in grande.

Bulgaria-Francia 2-3
Davanti al pubblico di casa, la Bulgaria non delude e, nel primo set, non si fa mettere in difficoltà dalla Francia, costretta a subire il 25-18. Nel secondo parziale, i francesi sembrano riuscire a trovare le misure, ma i padroni di casa, trascinati da Nikolov e Aleksiev, riescono ad effettuare il sorpasso sul finale e imporsi 25-22. Un terzo parziale, invece, molto equilibrato, con le due squadre che si inseguono punto a punto, ma sul finale è la Francia ad avere la meglio, chiudendo 24-26. Nel quarto set, sono i francesi a provare ad allungare, ma la Bulgaria, a metà set, riesce a riprenderli, mettendo pressione. I bulgari, però, sembrano stanchi, così è la Francia, trascinata da Earvin Ngapeth, a imporsi 21-25, trascinando la partita al tie-break. I francesi, una volta recuperati gli avversari, non si lasciano più sorprendere e vincono anche oggi in rimonta, chiudendo 12-15 e raggiungendo la Slovenia in finale.

VOLLEY – Risultati e fasi finali degli Europei maschili 2015: 18 ottobre, finali

Italia-Bulgaria 3-1
L’Italia si aggiudica meritatamente il bronzo schiacciando di forza la Bulgaria, raggiungendo il terzo podio consecutivo dopo il doppio argento del 2011 e del 2013. Resta e aumenta quindi il rammarico per l’occasione sprecata in semifinale contro la Slovenia, tecnicamente inferiore agli azzurri e letteralmente investiti dalla Francia in finale. L’Italia parte subito fortissimo e trova in Zaytsev l’autentico leader della gara (che concluderà con 26 punti realizzati), imponendosi per il primo set per 25-20. Nel secondo non c’è assolutamente storia, con gli azzurri che dominano per 25-14, portandosi sul 2-0. Dopo la prevedibile reazione bulgara (vinto il terzo set per 23-25), l’Italia chiude i conti per 25-20 e si posiziona così nel gradino più basso del podio. Doppio riconoscimento individuale, infine, per Zaytsev e Giannelli, eletti rispettivamente miglior opposto e palleggiatore del torneo.

Slovenia-Francia 0-3
La Francia domina e vince l’Europeo, imponendosi per 3-0 sulla Slovenia, che aveva raggiunto la prima storia finale, guidata da un superbo Andrea Giani in panchina. Buffo come, durante il torneo, la squadra che abbia messo maggiormente in difficoltà i francesi siano stati proprio gli azzurri, non sono riusciti a superare però la Slovenia, che ha evidentemente dato tutto in semifinale, non avendone poi più per questo Big Match. Eccetto per il primo set (perso 25-19), la squadra di Giani non si lascia piegare facilmente e porta entrambe le volte ai vantaggi la Francia per 27-27, poi però la tecnica superiore dei transalpini viene fuori e vincono entrambi i set per 29-27.

SEGUI TUTTI GLI EUROPEI SU “VOLLEY – LO SPORT 24