COPA DEL REY – La finale sarà tra Barcellona e Athletic Bilbao

Tutto sembrava preparato per celebrare quello che sarebbe stato il derby di Barcellona in finale, ma il ritorno delle semifinali di Copa Del Rey hanno regalato una finalista basca. L’Athletic Bilbao, infatti, dopo l’1-1 del San Mamés, riesce a vincere in casa dell’Espanyol, raggiungendo così in finale il Barcellona, che ha replicato il 3-1 con cui settimana scorsa aveva sconfitto il Villarreal. E’ l’ottava volta che le due formazioni si scontrano in finale, con i blaugrana che hanno vinto 5 volte. Riusciranno i baschi a cambiare il trend? Lo scopriremo il 30 maggio.

VILLARREAL – BARCELLONA 1-3 3’ Neymar, 39’ Jonathan dos Santos, 73’ Luis Suarez, 88’ Neymar
Il Villarreal sperava nella Remontada contro un Barcellona che all’andata, tra le mura amiche del Camp Nou, era riuscito a imporsi per 3-1. Stesso risultato anche al Madrigal, con gli uomini di Luis Enrique che riescono a raggiungere la finale di Copa Del Rey. Il match sembra in discesa per i blaugrana quando, a soli tre minuti dal fischio di inizio, Luis Suarez sale sulla sinistra, per poi servire Leo Messi che realizza un assist al bacio, il diciottesimo della stagione, per Neymar. Senza fatica, il brasiliano apre le marcature e consolida ancora di più la qualificazione del Barcellona, che ora non deve far altro che tener testa alla reazione del Villarreal. Il Sottomarino Giallo, infatti, non si fa buttare a terra dalla rete subita, anzi reagisce subito dando mostra del bel gioco che ha stupito tanto in questa stagione. Le occasioni e le occasioni in area blaugrana non mancano, grazie soprattutto alle azioni di Vietto e Cheryshev, come sempre due dei migliori in campo. Per provare a frenare le iniziative del Villarreal, il Barcellona fa circolare il pallone nella propria metà campo, ma innesca così una ripartenza letale del Sottomarino Giallo, che con una grande azione in velocità manda in rete Jonathan Dos Santos che firma il pareggio. Nella ripresa, il Barcellona può permettersi di amministrare il risultato, forte di un uomo in più dopo l’espulsione di Pina e, soprattutto, di uno dei migliori, se non il migliore, attacco al mondo come garanzia contro qualsiasi tipo di imprevisto. E’ frutto proprio della qualità offensiva il gol di Luis Suarez, che finalizza un ottimo passaggio di Mascherano. A chiudere i conti, poi, ci pensa di nuovo Neymar, con un colpo di testa su cui Asenjo può fare ben poco.

 ESPANYOL – ATHLETIC BILBAO 0-2 13’ Aduriz, 42′ Etxeita
Forse la troppa voglia di raggiungere la finale ha giocato un brutto scherzo all’Espanyol, che non ha saputo replicare contro un Athletic Bilbao che invece ha saputo giocare benissimo con la testa. I baschi, infatti, non hanno concesso nulla ai padroni di casa, protagonisti probabilmente della peggior serata della stagione proprio quando stavano sperando di raggiungere un importante traguardo. L’Athletic si è sentito quasi come a casa al Cornella ed è stato il solito Aduriz ad aprire le marcature al 13’. Gol del vantaggio e qualificazione più vicina per la squadra di Valverde, che però deve tenere alta la concentrazione fino alla fine della partita. I padroni di casa, infatti, cercano il gol del pareggio e quasi lo trovano con Stuani, che però ha dovuto fare i conti con Herrerin. Serve un corner all’Athletic per ammazzare definitivamente il match: Etxeita segna di testa, permettendo ai suoi di andare al riposo con la quasi certezza di aver raggiunto la qualificazione. Ora all’Espanyol servirebbero tre gol per poter andare in finale, così Sergio prova a inserire Caicedo subito a inizio ripresa, ma non c’è storia. I baschi hanno già il biglietto per la finale in tasca e sicuramente non hanno alcuna intenzione di rimettere in partita gli avversari. L’Athletic Bilbao mantiene l’ordine in campo e non lascia spazi all’Espanyol, che si vede costretto a lasciare una competizione sui cui aveva puntato molto. Saranno i baschi ad affrontare il Barcellona: appuntamento al 30 maggio.

Leggi anche: BOCA – LE PAROLE DI OSVALDO SULL’ADDIO ALL’INTER
Leggi anche: FEYENOORD – LE PAROLE DI GUDDE SULLA BANANA LANCIATA A GERVINHO