Mourinho a un passo dal Manchester United

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dai quotidiani d’oltremanica, Josè Mourinho sarebbe a un passo dal firmare per la panchina del Manchester United. Lo Special One, dopo la fallimentare stagione sulla panchina del Chelsea, è uno dei candidati favoriti per guidare i Red Devils la prossima stagione e riportare entusiasmo in una piazza prestigiosa dove la vittoria della Premier League manca oramai da quattro anni.

 Mourinho sulla panchina del Chelsea

Josè Mourinho e il Manchester United non sono mai stati così vicini. L’avventura di Luis Van Gaal sulla panchina dei Red Devils è prossima al termine e la società di proprietà dei Glazer è alla ricerca di un nome nuovo per la direzione tecnica della squadra, uno che riporti lo United ai livelli che gli competono, ovvero a lottare per il titolo inglese e a giocarsi la Champions. Dopo la vittoria della Premier League della stagione 2012-2013, la squadra non è riuscita ad arrivare più in alto del quarto posto in classifica. Troppo poco per il blasone che circonda la piazza. Dopo l’addio vincente di Sir Alex Ferguson, nessuno dei suoi successori a quanto pare si è rivelato all’altezza di continuare la tradizione vincente del gallese, nonostante le spese folli della dirigenza nelle varie sessioni di mercato.
Dopo Moses, Giggs e Van Gaal la società sembra aver deciso di puntare con decisione su Josè Mourinho. Il palmares del tecnico portoghese parla chiaro: 8 campionati vinti, 4 coppe nazionali, 2 Champions League, una Coppa Uefa e innumerevoli premi individuali. Un curriculum di tutto rispetto per uno che ha saputo vincere in in ben paesi diversi. Nonostante l’ultima stagione alla guida del Chelsea sia stata fallimentare, quello di Josè Mourinho resta ovviamente un nome ambito da diverse società europee. E in quel di Manchester, dove non si bada troppo a spese, sono disposti a tutto pur di risollevare i Red Devils da questo periodo di buio. Gli stimoli per Mou di certo non mancano: vincere sulla panchina dello United significherebbe non solo riscattarsi da una stagione disastrosa, ma anche battere uno dei suoi rivali più accreditati che probabilmente la prossima stagione siederà alla guida dei rivali cittadini del Manchester City, Pep Guardiola.
In base alle ultime indiscrezioni, lo special one dovrebbe firmare un biennale da addirittura 20 milioni di euro netti a stagione. Che dire, proprio un contratto da special one..