FRECCIA VALLONE 2016 – Poker di Valverde! Il Muro di Huy parla ancora spagnolo

Va ad Alejandro Valverde l’edizione 2016 della Freccia Vallone. Il corridore della Movitar si è imposto davanti ad Alaphilippe e Daniel Martin della Etixx. Per l’Embatido è il terzo successo consecutivo, il quarto della carriera come nessun corridore prima di lui. Si tratta inoltre del quinto successo consecutivo di uno spagnolo alla Freccia Vallone.

La fuga di giornata è composta da otto elementi, ma sono in quattro, ovvero Cummings (Dimension Data), Dillier (Bmc),  Bono (Lampre) e Van der Sande (Lotto Jumbo), a prendere più distacco sugli altri componenti della fuga Helven, Laengen, Reijnen e Bouwmans. Il vantaggio sul gruppo è di circa 3’25” al primo transito su Muro di Huy, affrontato in testa dal campione in carica Alejandro Valverde

Ai – 40 il gap scende sotto i 2′, mentre nelle retrovie a causa di una caduta è costretto al ritiro Frank Schkeck (Trek). A ricucire lo strappo sono soprattutto la Movistar del già citato Valverde e la Katusha di Purito Rodriguez, vincitore della “Piccola Liegi” nel 2012 ma anche della tappa al Tour de France dello scorso anno con arrivo proprio sul Muro di Huy. Proprio al secondo passaggio sulla celebre côte, Cummings e Diller accelerano staccando Bono e Van der Sande e rimanendo da soli con 50” di vantaggio. L’aggancio però  è solo una formalità e si concretizza a 16 Km dal traguardo: gruppo compatto e Movistar in testa.

Ci prova Tomasz Marczyński (Lotto Soudal) ai -13 ma viene subito ripreso, mentre è più concreto l’attacco di Bob Jungels (Etixx) seguito da Izaguirre (Movistar) e George Preidler (Giant). I tre riescono a prendere una decina di secondi di vantaggio e un gruppo di contrattaccanti, con anche uomini Katusha e Movistar.
Il gruppo, ormai molto ridotto, si ricompatta alle spalle di Jungels e Izaguirre a 6 km dal traguardo quando è Wellents (Lotto Soudal) a lanciarsi all’inseguimento di battistrada. Si crea dunque un nuovo terzetto in testa, ma all’imbocco del Muro di Huy il gruppo ha già recuperato.
Si entra nel tratto più duro della salita e Purito prova ad attaccare, ma Valverde, Albasini, Gasparotto e Martin non lo lasciano andare. Daniel Martin tenta la stoccata decisiva, ma dietro di lui rimonta, meravigliosamente, Alejandro Valverde che lo supera e vince a braccia alzate la terza Freccia Vallone consecutiva, la quarta della sua carriera: mai nessuno come lui nella storia.  Chiude in seconda posizione Alaphilippe, come nel 2015 davanti a Daniel Martin, mentre Enrico Gasparotto è 5°, primo degli italiani.

Un grande segnale di forza quello dello spagnolo in vista della Liegi di domenica: Nibali e gli altri pretendenti sono avvisati. 

ORDINE D’ARRIVO FRECCIA VALLONE 2016

  1. Alejandro Valverde (Movistar)
    2. Julian Alaphilippe (Etixx)
    3. Daniel Martin (Etixx)
    4. Wout Poels (Sky)
    5. Enrico Gasparotto (Wanty)