SAMPDORIA – Da Bogliasco, i retroscena sull’esonero di Zenga

Giornata molto intensa per la Sampdoria, al momento senza allenatore. Intorno all’ora di pranzo infatti la società, con sede a Corte Lambruschini, ha emesso un comunicato che annunciava la separazione da Walter Zenga.
Un fulmine a ciel sereno rispetto allo scorso week-end, mentre è stata una decisione attesa dopo il terremoto di ieri.

GALEOTTO FU IL VIAGGIO A DUBAI – Lo stato d’animo dei tifosi blucerchiati non è triste anche se, i più, sembravano rassegnati ad un esonero dell’ex Uomo Ragno. I risultati non davano torto al tecnico che però non ha mai fatto breccia nei cuori di fede doriana. Intanto fonti molto vicine allo spogliatoio ligure hanno sviscerato un retroscena secondo cui i vertici del club avevano richiesto, dopo il k.o. contro la Fiorentina, un incontro per fare il punto della situazione, fissato a lunedì mattina (ieri, ndr). L’allenatore non avrebbe dato disponibilità e questo ha fatto infuriare Ferrero che gli ha dato il benservito.

‘NON MI SENTO TRADITO’ – ‘A spizzichi e bocconi’ giungono le prime dichiarazioni di Walter Zenga che dapprima aveva detto:” Lasciatemi stare, c’est la vie“. Poi nel primo pomeriggio ha rilasciato qualche parola in più:” Non mi sento tradito, il ruolo di tecnico prevede di essere messo sempre in discussione. Felice per l’occasione avuta, allenando una squadra alla quale sono stato legato anche da giocatore. Lascio una squadra decima in classifica a due punti dalla Juventus. Ringrazio comunque coloro che mi sono stati vicini ed il Presidente per l’opportunità che mi ha concesso.

ALLENAMENTO DIRETTO DA PEDONE – Oggi Francesco Pedone, ex secondo di Zenga, ha diretto l’allenamento dei giocatori presenti in ranghi ridotti a Bogliasco, visti i nove partiti per le rispettive Nazionali, coadiuvato da Claudio Bellucci e dai preparatori atletici Bartali e Tibaudi (in sostanza lo staff scelto dall’ex portierone). La squadra, infarcita di Primavera, ha seguito al meglio le direttive per oltre due ore: tra i più attivi il solito Antonio Cassano, sempre pronto a strappare un sorriso al gruppo e soggetto ad esercizi fisici per tutta la seduta. Il suo rapporto con Zenga non è mai sbocciato ed ora dovrà convincere il suo sostituto, con buone probabilità l’Aeroplanino Montella.

OSTI ‘ABBOTTONATO’ – Non cede alle richieste dei giornalisti, Carlo Osti, che entrando al centro d’allenamento afferma:” Novità su Montella? Vedremo...”. Anche all’uscita non ha fatto trapelare indiscrezioni:” Non ci sono novità“. Eppure il direttore sportivo ha trascorso oltre un’ora e mezza al cellulare: chissà con chi?

Tra i primi ad uscire dal ‘Gloriano Mugnaini’ vi sono Krstcic, che anche oggi ha svolto differenziato, e Barreto, uscito malconcio dal posticipo, ha rivelato di accusare fastidio al bicipite femorale.