MOTOGP – Cosa c’è da sapere sui nuovi cambiamenti di regolamento per il 2016 di Moto3, Moto2 e MotoGP

La Commissione Grand Prix si è incontrata a Valencia e si è accordata sui nuovi cambiamenti tecnici da apportare al Motomondiale la prossima stagione, e validi per le 3 classi di moto.
Composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Ignacio Verneda (FIM CEO), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) in presenza anche di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, segretario del meeting), in una riunione eseguita a Valencia il 7 Novembre scorso, ha riportato queste decisioni, come scrive il sito ufficiale della MotoGP.

Effettive Regolazioni Tecniche MOTOGP Stagione 2016

Telaio – Moto3

La parte di elenco di prestazioni verrà aumentata per includere radiatori e/o scambiatori di calore e air boxes;

Nell’interesse della sicurezza, i Team/Produttori avranno il permesso di rimuovere solo materiale dalla carrozzeria e dal sedile (tagliando o scremando). Tutte le altre parti performanti dovranno obbligatoriamente rimanere come da standard prefissati;

Le altre parti del telaio, non elencate come parti performanti o come sensori, potranno essere aggiornati come desiderato, o dai team o dai produttori, senza la necessità di omologazione;

La regola 2.6.4.i. la quale definisce una lista di messa a punto da ora non sarà più rilevante e sarà rimossa.

Sensori – Moto3

Nell’interesse di ridurre i costi ai Produttori sarà permesso di chiedere sensori da più fornitori e aggiungerli alla loro lista dei prezzi

Trasmissione – Moto3 

I rapporti massimi permessi per la trasmissione primaria sono passati da due a tre.

Motore Jolly – Moto3

Per migliorare le opportunità di partecipazione ad un costo ragionevole, i piloti collaudatori possono usare un qualsiasi motore che sia stato precedentemente omologato per il 2014 o 2015.

“Alette” sulla carena – Moto3, Moto2, MotoGP

Nell’interesse della sicurezza per quanto riguarda le “alette” adattate come parte integrante della carena, dai bordi alla carena di entrambe ci deve essere un raggio minimo di 2.5 mm..

Fornitore Gomme – Classe MotoGP 

Il fornitore ufficiale delle gomme rimarrà sempre e solo l’unico fornitore di gomme ai Team. Questi sono obbligati a ridare indietro le gomme al fornitore ufficiale alla fine di ogni test e di ogni evento.

Parole Chiave