COPPA ITALIA – La Juventus e il tabù da sfatare: in questa competizione non batte il Torino dal 1965

La gara tra Juventus e Torino, in programma questa sera e valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, sarà una sfida particolarmente importante per gli uomini di Allegri: vincere questo derby della Mole non permetterebbe infatti solo di continuare il cammino in questa competizione, ma anche di sfatare un tabù esistente da esattamente 50 anni..

COPPA ITALIA, TUTTI I TABU’ DELLA JUVE –La Juventus non vince per due volte di fila questo trofeo dal 1959/60, noi vogliamo riuscirci” queste le parole di Massimilano Allegri nella conferenza stampa della vigilia. Il tecnico bianconero ha così fatto emergere il primo dei due tabù che la Juventus è chiamata quest’anno a sfatare: i bianconeri, vincitori della Coppa Italia lo scorso anno, devono fare di tutto per cercare di alzare la Coppa anche quest’anno, così da interrompere una carestia che dura da ben 55 anni. Risale infatti alla stagione 1959/1960 l’ultima volta in cui la Juventus ha vinto la Coppa Italia per due anni di fila.
Una vittoria questa sera contro il Torino è perciò fondamentale per cercare di perseguire questo obiettivo, ma per avere la meglio sui granata gli uomini di Allegri dovranno riuscire a sfatare un altro tabù: dal 1965 ad oggi infatti, le due squadre si sono affrontante 5 volte in Coppa Italia (1972, 1980, 1981, 1988 e 1993), e i bianconeri sono sempre stati eliminati dai cugini.

I NUMERI DELLA SFIDA – Il bilancio degli incontri tra le due squadre in questa competizione parla di appena 7 vittorie bianconere nelle 16 partite giocate, contro i 4 successi del Torino e 5 pareggi. Le due squadre non si affrontano dal 1993, anno in cui i granata hanno eliminato la Juventus grazie ai gol in trasferta e hanno poi vinto la Coppa avendo la meglio in finale sulla Roma.