Formazioni ufficiali Roma-Empoli: torna Castan dal 1′ minuto, Gervinho al centro dell’attacco

formazioni ufficiali roma empoli

Sono state diramate da pochi minuti le formazioni ufficiali di Roma-Empoli, anticipo delle 18.00 dell’ottava giornata del campionato di Serie A. La squadra di Garcia è alla ricerca di continuità dopo la vittoria di Palermo, e punta ad accorciare la distanza dalla Fiorentina capolista. Di contro i toscani (vittoriosi contro il Sassuolo prima della sosta) vogliono punti pesanti in ottica salvezza. Mancherà ancora lo squalificato Saponara, a cui si sono aggiunte le sospensione di Zielinski e l’indisponibilità di Croce.

Sarà il 21esimo match in Serie A tra le due società, con i giallorossi nettamente in vantaggio con 13 successi. Quattro pareggi e tre vittorie dell’Empoli completano il bilancio. All’Olimpico i capitolini non hanno mai perso contro i toscani, ottenendo otto vittorie in 10 partite. Quest’anno le noie della rosa di Garcia giungono dalla difesa, che subisce gol da cinque gare casalinghe consecutive (peggior striscia interna in campionato dal settembre 2012). Non se la passa meglio l’Empoli che, prima del successo per 1-0 contro il Sassuolo, subiva gol da 10 match di fila, perdendo 4 delle ultime 5 trasferta in campionato (Udine l’unica eccezione). Dall’inizio dello scorso torneo, i toscani hanno vinto solamente tre trasferte: meno di ogni altra squadra tra quelle presenti in Serie A in entrambe le stagioni.

La Roma, miglior attacco della Serie A con 17 gol, è la squadra che ha realizzato più reti da situazione di palla inattiva (sei). Il ritrovato Gervinho ha segnato tre gol nelle ultime due partite di Serie A, dopo che ne aveva realizzato solo uno nelle precedenti 26 gare. Traguardo speciale per Daniele De Rossi, che nella prossima partita festeggerà le 500 presenze con la maglia della Roma (considerando tutte le competizioni).

Roma-Empoli: le formazioni ufficiali

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Maicon, Manolas, Castan, Digne; De Rossi, Florenzi, Pjanic; Iago Falque, Salah, Gervinho. All.: Garcia

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Paredes, Dioussé, Buchel; Krunic; Pucciarelli, Maccarone. All.: Giampaolo