EUROPA LEAGUE – Il sorteggio degli ottavi: Lazio fortunata, ecco lo Sparta Praga

Sedicesimi di Europa League che si sono rivelati sfortunati per due delle tre italiane fino a ieri in corsa: il Napoli è stato eliminato dal Villarreal, mentre per la Fiorentina è stato fatale il momento d’oro del Tottenham di Mauricio Pochettino. L’unica squadra di casa nostra presente questa mattina nelle urne dei sorteggi degli ottavi della competizione è la Lazio, capace di sbarazzarsi di un avversario non certo semplice come il Galatasaray. Il sorteggio è stato effettuato alle ore 13.00 circa e presieduto – tra gli altri – anche da Roger Federer, sponsor per la finale di maggio a Basilea.

Ecco la lista completa degli 8 accoppiamenti, con le gare che si disputeranno – tra andata e ritorno – rispettivamente il 10 e il 17 marzo:

Shakhtar Donetsk-Anderlecht
Basilea-Siviglia
Villarreal-Bayer Leverkusen
Athletic Bilbao-Valencia
Liverpool-Manchester United
Sparta Praga-Lazio
Borussia Dortmund-Tottenham
Fenerbahce-Sporting Braga

SPARTA, CHE NOTIZIA – La Lazio di quest’anno è imprevedibile e dal rendimento altalenante, quantomeno in campionato. Innegabile però che il sorteggio premi la squadra di Pioli, che dovrà vedersela con una squadra sicuramente ostica come lo Sparta Praga, club però non minimamente paragonabile ad altre avversarie che avrebbero potuto pescare i biancocelesti, come Borussia Dortmund, Liverpool, Manchester United o Bayer Leverkusen.

INCROCI PERICOLOSI – Uscendo dalla visione italiana dell’urna, saltano all’occhio tre scontri assolutamente particolari e avvincenti: si affronteranno infatti sin da subito due spagnole (Athletic e Valencia), due inglesi (Liverpool e Manchester United), e anche Borussia Dortmund e Tottenham, probabilmente due tra le più organizzate per arrivare fino in fondo.  Tre di queste sei usciranno dai giochi, ed è un gran peccato. Ma ora non si scherza più, anche l’Europa League è entrata nel vivo.

Parole Chiave