Tirreno- Adriatico 2015: volata regale di Greg Van Avermaet

Greg Van Avermaet conquista la vittoria nella terza tappa della Tirreno- Adriatico 2015 con Arrivo ad Arezzo. Il corridore belga precede in una volata lunghissima Peter Sagan, Zdenek Stybar, Pippo Pozzato e Fabian Cancellara per quello che è un ordine d’arrivo regale.

La tappa ha visto una fuga di cinque uomini: Nicola Boem (Bardiani – CSF), Danilo Wyss (BMC), Carlos Quintero (Colombia), Chad Haga (Giant – Alpecin) e Rick Flens (Lotto NL – Jumbo), evasi dopo pochissimi chilometri di corsa. Nonostante la tenacia gli avventurieri di giornata non hanno avuto scampo e il gruppo è tornato compatto a 18 km dal traguardo, quando anche Boem e Haga hanno alzato bandiera bianca.
A una trentina di km dal traguardo brivido per Vincenzo Nibali che ha perso le ruote del gruppo a causa di una foratura, nessun problema comunque per il messinese prontamente rientrato in gruppo grazie all’aiuto di tre compagni di squadra.
Vivacissima la corsa nell’ultimo giro di gara con molti team che hanno battagliato in testa al gruppo per tenere davanti i propri capitani, chi per curare a classifica generale e quindi per non imbattersi in pericolose cadute o in “buchi”, chi per provare a vincere la tappa. Ai meno quattro però è spettacolare il trenino della BMC che prende nettamente in mano l’iniziativa. All’ultimo km, sul fondo in lastricato e in leggera ascesa, ci sono tutti e Luca Paolini allunga il gruppo. La Bmc a questo punto suggella un grandissimo lavoro di squadra: Damiano Caruso lancia Greg Van Avermaet che finalizza l’opera partendo lungo. Alle sue spalle è tardiva la rimonta di Peter Sagan, mentre buona la volata di Pozzato, quarto e in netta ascesa rispetto alle ultime uscite. Grazie al gioco degli abbuoni il corridore fiammingo veste la maglia azzurra di leader con 2” di vantaggio su Sagan e 8” su Malori.
Siamo solo alla Tirreno- Adriatico, ma se le premesse sono queste nelle classiche ci sarà davvero da divertirsi.

Ordine d’arrivo:

 1. Greg Van Avermaet (Bel, Bmc) 203 km in 4h58’17” alla media di 40,853 km/h;
2. Sagan (Svk);
3.  Stybar (R. Cec.);
4.  Pozzato;
5. Cancellara (Svi);
6. Geschke (Ger);
7. Martens (Ger);
8. Grivko (Ukr);
9. Uran (Col);
10.Poels (Ola).

Classifica Generale:

1. Greg Van Avermaet (Bel, Bmc) in 8h34’31”;
2. Sagan (Svk) a 2″;
3. Malori a 8″;
4. Cancellara (Svi) a 9″;
5. Brandle (Aut) a 10″;
6. Navardauskas (Lit) a 13″;
7. Cummings (Gbr) a 14″;
8. Castroviajo (Spa) a 16″;
9. Boasson Hagen (Nor) a 16″;
10. Grivko (Ukr) a 17″.