Basket, 9a giornata LBA: programma, classifica e dove vedere le partite in diretta. Si parte con Torino-Trento

Dopo la pausa di due settimane per permettere ai giocatori di indossare la maglia della Nazionale per le finestre di qualificazione per il Mondiale in Cina, la nona giornata della Lega Basket Serie A inizierà oggi con l’anticipo Fiat Torino – Dolomiti Trento Energia, alle 20:30 al PalaVela, visibile sia su Eurosport 2 e Eurosport Player. La compagine torinese presenterà il neo-tesserato Darington Hobson, ala piccola che ha giocato la scorsa stagione in Repubblica Domenicana, dovrebbero essere ancora out Tekele Cotton e James McAdoo; per la squadra trentina dovrebbe esserci anche Diego Flaccadori, che ha accusato alcuni problemi alla caviglia. La Fiat vorrà riscattarsi dopo l’ultima sconfitta mentre la Dolomiti punterà alla seconda vittoria consecutiva.

La giornata sportiva proseguirà domenica con OriOra Pistoia – Germani Basket Brescia, ore 12:00 al PalaCarrara, in onda su Eurosport Player. La Germani presenterà il neo-acquisto Jared Cunningham, guardia statunitense, mentre sarà assente a tempo indefinito Marco Ceron, che nella scorsa partita ha subito un trauma cranico con frattura ed è stato prontamente operato. La squadra pistoiese punterà ad allungare la sua striscia positiva mentre la formazione bresciana cercherà di aumentare il loro bottino di vittorie.

Alle 17:00 c’è Sidigas Avellino – VL Pesaro al PalaDelMauro, visibile su Eurosport Player. Per la formazione avellinese si proverà a far rientrare Matt Costello, Luca Campogrande e Demetris Nichols; non è ancora chiaro se ci sarà l’esordio del neo-acquisto Patrick Young, centro statunitense già visto lo scorso anno in maglia A|X Armani Exchange Milano. La Sidigas vorrà riscattarsi dopo la pessima prestazione in casa mentre la VL cercherà di portare allungare il suo momento positivo.

Il derby Red October Cantù – A|X Armani Exchange Milano si giocherà alle 17:30 al PalaBancoDesio e sarà trasmesso su Eurosport 2 e Eurosport Player. La Red October, che in questa occasione esordirà con nuovo nome Acqua S.Bernando Pallacanestro Cantù, affronterà la gara dopo la risoluzione consensuale con l’headcoach Kirill Bolshakov e Jonathan Tavernari, inoltre cercherà di far rientrare dai box Sasà Parrillo, ancora alle prese con un problema alla caviglia. L’A|X Armani Exchange potrà schierare di nuovo Amedeo Della Valle, mentre è ancora out Nemanja Nedovic, per problemi all’adduttore. La formazione canturina cercherà di interrompere il suo momento negativo mentre la squadra milanese mirerà a conservare la sua imbattibilità in campionato.


Seguirà Happy Casa Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia alle ore 18:00 al PalaPentassuglia, visibile su Eurosport Player. La compagine emiliana giocherà la prima partita dopo la risoluzione consensuale con Ricardo Julio Ledo e Spencer Butterfield; non è ancora chiaro se potrà schierare il neo-acquisto KC Rivers, guarda statunitense che ha militato nel Panathinaikos nella stessa stagione. La Happy Casa punterà ad aumentare il numero di successi mentre la Grissin Bon sarà alla disperata ricerca di una vittoria.

Alle 18:30 ci sarà Vanoli Basket Cremona – Alma Trieste al PalaRadi, trasmessa su Eurosport Player. La squadra cremonese punterà al riscatto dopo le ultime due sconfitte mentre cercherà di mantenere il suo momento positivo.

Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese si giocherà alle 19:00 al Taliercio, visibile su Eurosport Player. L’Umana Reyer proverà a mantenere il gradino sotto al podio mentre l’Openjobmetis mirerà ad allungare la sua striscia di vittorie.

Chiude la giornata Segafredo Virtus Bologna – Banco di Sardegna Sassari alle 20:45 al PalaDozza, trasmessa su Eurosport Player e RaiSport. La Segafredo sarà priva di Kelvin Martin per un problema all’adduttore mentre il Banco di Sardegna Sassari non avrà più a roster Luciano Parodi, con il quale la società ha risolto il contratto in essere. Sia a compagine bolognese che quella sassarese hanno lo stesso numero di vittorie in campionato quindi entrambe cercheranno di portarsi a casa i 2 punti per il vantaggio nello scontro diretto.

Basket, Serie A: la classifica

  1. A|X Armani Exchange Milano: 16
  2. Umana Reyer Venezia: 14
  3. Openjobmetis Varese: 10
  4. Vanoli Cremona: 10
  5. Sidigas Avellino: 10
  6. Happy Casa Brindisi: 10
  7. VL Pesaro: 8
  8. Segafredo Virtus Bologna: 6
  9. Alma Trieste : 6
  10. Banco di Sardegna Sassari : 6
  11. Germani Basket Brescia: 6
  12. Red October Cantù: 6
  13. Fiat Torino: 4
  14. OriOra Pistoia: 4
  15. Dolomiti Energia Trento: 4
  16. Grissin Bon Reggio Emilia: 4

Basket, Serie A 9a giornata: data e orario delle partite

Fiat Torino – Dolomiti Trento Energia, 08/12/2018 ore 20:30

OriOra Pistoia – Germani Basket Brescia, 09/12/2018 ore 12:00

Sidigas Avellino – VL Pesaro, 09/12/2018 ore 17:00

Red October Cantù – A|X Armani Exchange Milano,  09/12/2018 ore 17:30

Happy Casa Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia, 09/12/2018 ore 18:00

Vanoli Basket Cremona – Alma Trieste, 09/12/2018 ore 18:30

Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese, 09/12/2018 ore 19:00

Segafredo Virtus Bologna – Banco di Sardegna Sassari, 09/12/2018 ore 20:45

Parole Chiave