CICLISMO – Tour de France: Parigi incorona Froome per la quarta volta

Chris Froome vince il suo quarto Tour de France nonostante in questa edizione non abbia vinto neanche una tappa, fatto che un po’ sminuisce l’impresa.
A trionfare agli Champs Elysées è l’olandese Dylan Groenewegen del team Lotto NL-Jumbo che batte in volata Greipel e Boasson Hagen, rispettivamente secondo e terzo.

Per il keniano bianco, che gareggia con il Team Sky, arriva la quarta vittoria del Tour in cinque anni, dopo quelli conquistati a Parigi nel 2013, 2015 e 2016.
Il podio è stato completato dal colombiano Rigoberto Uran e dal francese Romain Bardet. Quinto posto, a 3’05”, per il campione d’Italia Fabio Aru del team Astana.

Queste le parole di Chris Froome al termine della tappa: “Sono felice, i Campi Elisi non deludono mai. Nelle tre settimane di corsa si pensa solo ad arrivare qui ed è bellissimo avere rivisto mia moglie e mio figlio. Ogni Tour che ho vinto è stato fantastico, vincere qui è ogni volta diverso. Questa è stata la vittoria più difficile, perché gli avversari erano molto vicini. Sono fiero di questi successi, entrare nella leggenda del Tour con la cinquina sarebbe fantastico, ma in questo momento penso a festeggiare e stasera sarà festa vera“.

Parla anche Fabio Aru: “Visto com’è andato l’inizio di stagione, tutto quello che ci è capitato, sono contento di questo quinto posto nella classifica generale. Rispetto all’anno scorso ho fatto un grande passo in avanti, sia in classifica, sia sotto il profilo dell’esperienza. Tornerò presto a gareggiare al Tour“.