PREMIER LEAGUE – City capolista. Prima vittoria del Chelsea

Questo weekend ha visto scendere in campo la Premier League per la sua terza giornata che si è conclusa ieri sera con il Monday Night tra Arsenal e Liverpool.

SABATO 22 AGOSTO

ore 13.45
Manchester United – Newcastle 0-0
Arriva la prima delusione per van Gaal nella partita casalinga contro il Newcastle. Nonostante il match si metta più volte a favore dei Red Devils che assediano completamente la metà campo avversaria, il match termina a reti inviolate.
Una volta liberatisi dalla morsa dei padroni di casa i Magpies provano ad andare a rete ma il pallone si infrange contro la traversa.
I Red Devils tengono palla ma creano poco evidenziando una scarsa attitudine alla finalizzazione che già si era notata nelle prime due uscite.
L’ingresso di Hernandez cambia un po’ le carte in tavola, ma il miracolo di Krul sul messicano salva i Magpies.

ore 16.00
Crystal Palace – Aston Villa 2-1 (71′ Dann, 87′ Sako; 77′ Souare(A))
Arriva la seconda vittoria stagionale, dopo la sconfitta contro l’Arsenal, per il Crystal Palace in una gara non proprio brillante. Le emozioni arrivano nella seconda metà della ripresa tra il 71′ e il 77′ quando i padroni di casa aprono le danze con il centro di Dann, prima che la sfortunata autorete di Souare riportasse le squadre in parità. Sullo scadere del tempo regolamentare ci pensa Sako a chiudere l’incontro in favore dei padroni di casa.

Leicester – Tottenham 1-1 (83′ Mahrez; 81′ Alli)
Tra la squadra allenata da mister Ranieri e gli Spurs è un botta e risposta continuo che si conclude con la rete di Alli che porta in vantaggio gli ospiti con un colpo di testa e la risposta, appena 2 minuti dopo, di Mahrez che segna col sinistro rimanendo saldo al primo posto della classifica dei cannonieri.

Norwich – Stoke City 1-1 (28′ Martin; 11 Diouf)
L’ex interista Shaqiri battezza la sua avventura allo Stoke City con una splendida punizione che cerca la testa di Diouf per il vantaggio degli ospiti dopo appena 11 minuti. I padroni di casa non si arrendono e lottano alla ricerca del gol del pari che arriva al 28′ grazie a Martin.

Sunderland – Swansea 1-1 (62′ Defoe; 45′ Gomis)
Stavolta Gomis non basta ai gallesi dello Swansea per portarsi a casa i tre punti. Il Sunderland, tenace, dimostra una buona forza e determinazione e non si arrende al vantaggio degli ospiti. Tanto che, grazie a Defoe riesce a strappare il primo punto della nuova annata.

West Ham – Bournemouth 3-4 (48′ Noble (R),  53′ Kouyate, 83′ Maiga; 11′, 28′, 79 Wilson, 66′ Pugh)
La partita si sblocca quasi subito grazie alla rete di Calum Wilson servito da Francis all’11′ minuto. Il raddoppio della squadra ospite arriva ancora dai piedi di di Wilson al 28′ con una bella azione personale.
Nella ripresa la partita si riapre con una rete su calcio di rigore conquistato e trasformato da Noble al 48′. Il West Ham ci crede e trova il gol del pari con Kouyate al 53′ con una conclusione ravvicinata dopo una rimessa laterale.
La squadra ospite non demorde, determinata a portarsi a casa i tre punti, e la terza rete del Bournemouth arriva grazie a Pugh che chiude un contropiede con un tiro a giro al 66esimo. Il successivo rigore che segna la tripletta Wilson all’80esimo e il gol di Maiga due minuti più tardi chiudono l’incontro.

DOMENICA 23 AGOSTO

ore 14.30
West Bromwich – Chelsea 2-3 (35′, 59′ Morrison; 20′ Pedro, 30′ Costa, 42′ Azpilicueta)
Il Chelsea trova finalmente la sua prima vittoria stagionale, pur faticando visibilmente, contro il West Bromwich Albion.
Courtois si mette subito in evidenza al 14’ parando un rigore a James Morrison. Passano appena 6’ minuti dall’azione dell’estremo difensore blues quando Pedro sblocca il risultato e segna la prima rete dell’incontro.
L’ex Barcellona alla mezzora regala a Diego Costa l’assist del 2-0. Per la squadra di Mourinho sembrerebbe tutto già concluso quando al 35′ Morrison si fa perdonare l’errore precedente firmando il 2-1.
Sul finale del primo tempo Azpilicueta ristabilisce le distanze, ma Morrison non ci sta e al 59’ segna la sua doppietta accorciando nuovamente le distanze. Il Chelsea soffre, ma riesce a restare in vantaggio fino al fischio finale.

ore 17.00
Everton – Manchester City 0-2 (60′ Kolarov, 88′ Nasri)
Il Manchester City batte l’Everton 2-0 e si porta in testa alla classifica, a 9 punti dopo tre giornate. A sbloccare il risultato è Kolarov al 60′ da una posizione impossibile. La seconda rete arriva con l’Everton sbilanciatoin avanti alla ricerca del pareggio: Nasri ne approfitta e chiude il match con un delizioso tocco sotto.
La squadra guidata da mister Pellegrini dichiara, così, di essere in piena forma e pronta alla lotta scudetto, guidando la classifica con otto gol fatti e nessuno subito.

Watford – Southampton 0-0
Per il Watford si tratta del terzo pareggio consecutivo. I ‘Calabroni’ sono riusciti a reti inviolate dal Vicarage Road.
Unica annotazione da segnalare è il debutto di Diamanti, entrato in campo al 46′.
Il Southampton, dopo un inizio campionato traballante, mette in cascina il suo secondo punto.

LUNEDI 24 AGOSTO

ore 21.00
Arsenal – Liverpool 0-0
Molto spettacolo, tante occasioni ma zero gol. Questo è il riassunto dell’incontro tra l’Arsenal e il Liverpool. Protagonisti assoluti della partita i due portieri, Cech e Mignolet, autori di splendidi interventi. Degno di essere menzionato anche l’ex interista Coutinho che nel primo tempo colpisce una traversa e un palo.
Nella ripresa il legno viene colpito da Sanchez.

Parole Chiave