PALLANUOTO F – Finali scudetto: una grande Imperia si aggiudica gara-1

Alzi la mano chi all’inizio delle semifinali aveva pronosticato questi atti conclusivi? Le vittorie di Catania e Rapallo sembravano aver messo una seria ipoteca sul passaggio del turno ma Linea Mediterranea Imperia e Plebiscito Padova hanno avuto la forza di reagire ed ora eccole in finale a contendersi il titolo nazionale, che sarebbe il primo per entrambe le compagini.

Alla ‘Felice Cascione’ di Imperia circa 1000 persone, di cui una cinquantina ospite, assiste alla splendida gara-1. Il clima è festoso ma nelle tifoserie arieggia quell’ansia di chi sa che la vittoria è vicina ma un passo falso può fare precipitare nel baratro.

Padrone di casa subito in gol con la Emmolo raggiunte poi dalla Dario. Le giallorosse si aggiudicano anche il secondo quarto con la mancina che trasforma un rigore piuttosto dubbio.

All’intervallo la partita è in bilico e lo strappo firmato dalla Carrega risulterà decisivo. Alla ripresa la giovane imperiese, migliore in campo, firma una doppietta tanto bella quanto fondamentale.
Sul +3 l’Imperia gestisce ed allunga con il gol della Pomeri ma, quando la vittoria sembra in pugno, la stanchezza gioca brutti scherzi e Padova si rifà sotto senza però riuscire ad agguantare il risultato, che alla fine vedrà trionfare le giallorosse per 7-6.

Dunque ad Imperia va gara-1 ma tra una settimana al ‘Centro Sportivo’ di via Geremia sarà battaglia: dentro o fuori, luce o buio, gloria o delusione.

Intanto l‘Orizzonte Catania vince 16-13, la prima partita valida per il terzo posto, contro Rapallo.