SAMPDORIA – ‘DiFra’ : Hatem Ben Arfa è il tuo jolly. Riuscirai a gestire le sue mattane?

Il trequartista Hatem Ben Arfa, 32enne svincolato, è vicinissimo al trasferimento sotto alla Lanterna e potrebbe essere il regalo del Presidente Ferrero per il 73° compleanno della Sampdoria, il prossimo 12 agosto. Il franco-tunisino (15 presenze e due reti nei Blues) ha esperienza internazionale con 48 apparizioni nelle coppe europee vestendo maglie importanti quali PSG, Lione, Marsiglia, Newcastle e Rennes. In carriera ha spesso giocato a corrente alternata mostrando comunque lampi di classe incredibile quando la luce era accesa. Tutte caratteristiche che ingolosiscono Di Francesco e lo vorrebbero pronto sostituto del partente Ramirez.

Hatem Ben Arfa: tacchi, pugni e una carriera movimentata

Una carriera spesso limitata dall’indole fumantina. Il primo della lista a ‘non poterlo proprio vedere‘ è il ct della Francia Didier Dieschamps. E’ una storia che si trascina dai tempi di Marsiglia, nel 2010, quando i due litigarono e l’allenatore dichiarò:” Ben Arfa mette gli allenatori nella m…. “. Di tutta risposta, il trequartista boicottò gli allenamenti. Lo stesso criticò il ct dalle colonne di France Football, l’indomani della vittoria iridata:” Deschamps deve dimettersi.” Sostenendo che, in Russia, era sì arrivata la vittoria ma con un gioco piuttosto brutto.
Ma anche l’esperienza al PSG era stata movimentata. Nel 2016 arrivò alle mani con il terzino Aurier, tanto che per dividere la rissa non bastò l’intervento del colossale capitano Thiago Silva. Poi ebbe uno scambio di parole pesanti con il tecnico Emery: fatto che gli costò la titolarità e terminò la stagione allenandosi con la squadra riserve, senza mai giocare.

LA STORICA RISSA CON DIABY – Se il buongiorno si vede dal mattino… Ben Arfa prometteva bene. in tutti i sensi, già al centro federale INF Clairefontaine, dove vengono radunati tutti i talenti in erba della nazione. E un documentario di ESPN sulla accademia francese  riprese il calciatore (allora 13enne) intento a scambiarsi qualche cazzotto con Abou Diaby (poi centrocampista dell’Arsenal), anch’egli reclutato tra i futuribili. Una rissa che l’emittente trasmise in televisione e che potrete rivedere cliccando il link —> https://www.youtube.com/watch?v=xqof0zIDMWs

HATEM BEN ARFA OK, MA RIMANE BLOCCATO –  Insomma, Di Francesco dovrà essere bravissimo a gestire il giocatore e i rapporti nello spogliatoio. Sulla classe di Hatem Ben Arfa non si discute. A proposito di mercato: il Leicester ha marcato il passo per Praet. Il club inglese ha appena ricevuto 88 milioni dallo United per Maguire (il difensore più pagato della storia) e ha liquidità da rinvestire sul mercato. Al momento l’offerta è a 20 milioni cash ma la chiusura non appare distante.
Cessione che, insieme a quella di Ramirez, sbloccherebbe la trattativa di Ben Arfa ed anche quella di Emiliano Rigoni: i due trequartisti prescelti dall’allenatore.