F1 – Hamilton trionfa nel GP Giappone: disastro Ferrari

Lewis Hamilton trionfa nel GP del Giappone mentre la Ferrari resta a guardare e si allontana ormai in maniera definitiva dal sogno mondiale.

Infatti, la Ferrari di Sebastian Vettel ha dovuto ritirarsi dal Gran Premio di Suzuka a causa di un problema tecnico che si è rivelato alla partenza quando il tedesco, nonostante una buona avvio dalla seconda posizione, forse addirittura meglio di Hamilton, ha perso terreno sin dai primi metri finendo in sesta posizione già a metà del primo giro.
Il ferrarista ha dichiarato ai tecnici di non avere potenza nella vettura durante il secondo giro quando la gara è stata interrotta dall’ingresso della safety car per l’incidente di Sainz (Toro Rosso).
Alla ripresa, però, è ricominciata l’agonia della Rossa di Vettel che è proseguita fino a quando dai box, Mattia Binotto, il dt, non ha richiamato il tedesco: “Dobbiamo ritirarci“.
Questo ritiro al quinto giro complica in maniera praticamente definitiva la corsa al mondiale.
Un disastro in piena regola per Maranello, che vede Lewis Hamilton trionfare davanti alle Red Bull di Verstappen e Ricciardo e allungare a +59 su Vettel.

Con le quattro gare ancora restanti sul calendario della Formula 1 possiamo dire che il mondiale per il tedesco della Rossa è praticamente andato. L’anonimo quinto posto di Raikkonen non basta a salvare un week end decisamente da dimenticare.

Per quanto riguarda gli altri risultati troviamo Bottas 4° ai piedi del podio Bottas, 4°, che precede appunto Raikkonen. A punti anche le Pantere Rosa di Ocon, arrivato 6°, e Perez, 7°, poi le Haas di Magnussen 8° e Grosjean 9°. 10° Felipe Massa.