Durante la trasmissione Rai che segue il Giro d’Italia, Mario Cipollini ha attaccato duramente il nuovo leader della corsa Alberto Contador.
Le critiche del ‘Re Leone’ rivolte al ‘Pistolero’ riguardano il cambio di bicicletta effettuato dal corridore della Tinkoff-Saxo quando mancavano 32 km al traguardo, praticamente alle pendici della salita finale che portava all’Abetone. Questa quinta tappa, 152 km da LaSpezia all’Abetone appunto, ha visto trionfare il giovane Lampre Polanc e lo spagnolo ha concluso quarto dietro ad Aru, prendendosi comunque la maglia rosa.
Cipollini ha dichiarato:” Contador è un campione ma non capisco perchè ogni volta che c’è una salita lui debba cambiare la bicicletta, è l’unico che lo fa. In questo periodo, gli scettici hanno voglia di criticare un movimento davvero pulito insinuando che possano esserci dei motorini nei tubolari del mezzo; Contador così facendo non fa altro che alimentare questi dubbi perchè ripeto, prima dell’ultima salita, lo fa sempre ed è l’unico. Io fossi nel gruppo non gli darei più chance; quando correvo io, se mi fermavo per una cosa del genere, il gruppo mi lasciava indietro senza aiuti per farmi recuperare.“
Nello studio erano presenti Garzelli, Reverberi e Pellizzotti che hanno taciuto dietro ad un ‘silenzio assenso’ all’opinione del campione di Lucca.