CICLISMO – Vincenzo Nibali vince per la prima volta la Milano-Sanremo

La prima volta non si scorsa mai, soprattutto se questa vittoria ti permette di compiere un bel balzo in avanti in ottica classifica mondiale. Vincenzo Nibali, corridore italiano, vince per la prima volta nella sua storia la Milano-Sanremo e si porta al 3° posto nella classifica UCI.

Il messinese ha sorpreso tutti con un bellissimo scatto nell’ultima salita del Poggio, a 6 km dal traguardo. Lo Squalo ha “riportato” così in Italia la corsa nazionale più importante, era infatti dal lontano 2006 che un “padrone di casa” non vinceva la Milano-Sanremo, la vittoria allora fu targata Filippo Pozzato. Sul podio con Vincenzo Nibali sono saliti Caleb Ewan ed Arnaud Demare; soltanto sesto il campione del mondo Peter Sagan.

Nel frattempo, come detto precedentemente, Vincenzo Nibali è balzato al terzo posto dell’UCI con 3220 punti in classifica, alle spalle di  Chris Froome (3.693,43) e Greg van Avermaet (3.614,57). Questo inoltre è stata un’altra vittoria che ha consolidato la classifica per squadre, l’Italia infatti guida questa speciale classifica  con 15.165 punti davanti a Belgio e Spagna.

Parole Chiave