SERIE A – Cagliari-Atalanta 0-1 : pagelle e tabellino. Si salva Cragno, super Hateboer. Bocciato Zapata

La ventiduesima giornata della Serie A ha visto il Cagliari ospitare nel “Monday Night” l’Atalanta. Una partita che ha confermato la “mini crisi” dei sardi e che lancia sempre più in alto i nerazzurri. L’ultima partita della giornata termina infatti con il punteggio di 1 a 0 in favore degli ospiti. La decide Hans Hateboer, terzino goleador. L’Atalanta si porta così a quota 35 punti (a -1 dal quarto posto) e diventa la seconda squadra ad espugnare la Sardegna Arena in questa stagione. Il Cagliari invece non riesce a ritrovare i 3 punti che mancano dallo scorso 26 dicembre. Ora la situazione inizia a farsi calda, con soli 4 punti di vantaggio dal terzultimo posto in classifica.

MARCATORI: 50′ Hateboer (AT)
AMMONITI: Pasalic (AT), Berisha (AT)
ESPULSI: / /

PAGELLE CAGLIARI

CAGLIARI (4-4-2): Cragno 6,5; Pisacane 5,5, Ceppitelli 6,5, Romagna 5,5, Padoin 5 (dal 74′ Pellegrini 6); Faragò 5.5, Cigarini 5 (dal 64′ Thereau s.v), Deiola 5.5; Ionita 5; Birsa s.v. (dal 13′ Joao Pedro 6), Pavoletti 5,5. ALL. Maran

MIGLIORE CAGLIARI –  Cragno 6,5 – Il giovane portiere rossoblù quando può ci mette una pezza, salvando la squadra con le sue solite pregevoli parate. Non può nulla sulla rete di Hateboer, troppo ravvicinata. Mantiene i sardi in partita sino alla fine.
PEGGIORE CAGLIARI – Padoin 5 – Partita insufficiente per l’ex di turno. Schierato nuovamente terzino soffre più del dovuto. Non è in un periodo di forma e l’arrivo di Pellegrini potrebbe farlo rifiatare, anche perché ne ha bisogno.
VOTO AL CAGLIARI –  5,5 – Il Cagliari ci prova come sempre, forse questa volta troppo tardi. Un primo tempo prudente, passato sulla difensiva. Una piccola luce si è accesa dopo lo svantaggio ma ciò non è bastato.

PAGELLE ATALANTA

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 7; Toloi 6, Djimsiti 6.5, Palomino 6.5; Hateboer 7, de Roon 6.5, Freuler 6.5, Castagne 6.5; Pašalić 6; Gomez 6 (dal 60′ Ilicic 6), Zapata 5.5. All. Gasperini

MIGLIORE ATALANTA – Hateboer 7 – Quarta rete stagionale per il terzino olandese, vero punto di forza di questa squadra. La sua rete vale tre punti veramente d’oro. Perfetto anche in fase difensiva.
PEGGIORE ATALANTA – Zapata 5,5 – La notizia del giorno forse è la sua non marcatura. In molti si erano abituati a vederlo andare in rete ma oggi ha trovato un cliente tosto come Ceppitelli.
VOTO ALL’ATALANTA – 7 – Studia l’avversario e non si getta subito alla “disperata” in attacco. Lascia stancare i padroni di casa e punge nella ripresa. Va più volte vicino al colpo del k.o. I nerazzurri volano e si portano a -1 dalla Champions League