Pagelle Sassuolo-Sampdoria 2-1: Ragusa e Acerbi completano la rimonta

Ecco le nostre pagelle della sfida SassuoloSampdoria, terminata sul punteggio di 2-1 e valida per la 32^ giornata della Serie A TIM

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6 Lirola 6 Acerbi 7 Cannavaro 6 Peluso 6 Pellegrini 6,5 (30′ st Duncan sv) Aquilani 5 Missiroli 5,5 Politano 6 (40′ st Adjapong sv) Matri 6 (27′ st Iemmello 5,5) Ragusa 6,5. Allenatore: Di Francesco

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6 Bereszynski 5,5 Silvestre 6 Skriniar 5,5 Regini 6 Barreto 6 (24′ st Djuricic 5,5) Torreira 5,5 Praet 6,5 (1′ st Linetty 5,5) B. Fernandes 5 (13′ st R. Alvarez 5,5) Quagliarella 6,5 Schick 6. Allenatore: Giampaolo

ARBITRO: Pairetto di Nichelino
MARCATORI: 27′ pt Schick, 3′ st Ragusa, 10′ st Acerbi
AMMONITI: Bereszynski, Pellegrini, Peluso, Linetty, Politano

VOTO AL SASSUOLO: 6,5 – La rete fortuita subita è un po’ la foto della stagione dei neroverdi, vissuta spesso in salita. Nonostante ciò, il Sassuolo di Di Francesco ha la forza di rientrare dagli spogliatoi e ribaltare in modo meritato la gara. L’Europa League ha sicuramente inciso in modo pesante sulla stagione degli emiliani ma le basi sulle quali il tecnico abruzzese ha costruito la sua favola emiliana sono inconfondibili: verticalizzazioni, ritmi alti e rapidità di gioco.
IL MIGLIORE: Acerbi 7 – La crescita del centrale ex Milan è stata esponenziale. Non solo a livello difensivo, è migliorato tantissimo sia in fase di impostazione che di finalizzazione. La prestazione sfoderata dal neroverde è un mix di tutto questo; completa la rimonta con la specialità della casa: il colpo di testa.
IL PEGGIORE: Aquilani 5 – Spesso impreciso, sia nei fraseggi che nei cambi gioco; non riesce quasi mai ad innescare gli esterni. Da un giocatore del suo spessore ci si aspetta decisamente di più.

VOTO ALLA SAMPDORIA: 5,5 – E’ una Samp diversa rispetto a quella delle ultime uscite. Concluso il primo tempo in vantaggio con il minimo sforzo, non riesce a conservare il risultato positivo subendo la rimonta del Sassuolo. L’impressione è che i tre in mediana siano un po’ l’ago della bilancia del gioco di Giampaolo, i quali sono calati vistosamente nella ripresa.
IL MIGLIORE: Quagliarella 6,5 – L’unico che ci prova fino alla fine. Ci mette tutta la qualità e l’esperienza nelle giocate. Crea scompiglio e cerca senza fortuna la rete anche da angolazioni proibitive.
IL PEGGIORE: B. Fernandes 5 – Vince il ballottaggio con Alvarez. Praticamente assente dalla manovra offensiva e sempre impreciso quando è in possesso di palla. Anche con la maglia dell’Udinese aveva questa caratteristica: la discontinuità.