OLIMPIADI INVERNALI – La prima medaglia per l’Italia è firmata Dominik Windisch

A PyeongChang nella seconda giornata delle olimpiadi invernali l’Italia ha centrato la sua prima medaglia, Dominik Windisch è riuscito a conquistare (un po’ a sorpresa) la medaglia di bronzo nella 10 km sprint del biathlon.

L’altoatesino è riuscito a stare con il gruppo di testa fino alla fine e con uno sprint finale è riuscito a piazzarsi sul gradino più basso del podio. Una prima medaglia che sia di buon auspicio per le restanti giornate.
Intanto arrivano anche le prime “delusioni”, Nicola Tumoleri (campione europeo nel pattinaggio di velocità) è arrivato soltanto 8° nella 5000 metri, non riuscendo a centrare una medaglia tanto desiderata. Amarezza anche nello slittino azzurro, dopo ben 6 anni infatti l’Italia non è riuscita a centrare il podio; un risultato però sfiorato, Dominik Fischnaller è infatti arrivato quarto per due millesimi di secondo nella 4° manche ma chiude però il 7° posizione.

Al momento però a fare la “voce grossa” di queste olimpiadi invernali è la Germania, attualmente prima in classifica con 3 medaglie d’oro ed una medaglia di bronzo; sul podio con i tedeschi troviamo i Paesi Bassi (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo) e la Norvegia (1 oro, 4 argenti e 3 bronzi).

Parole Chiave