NAZIONALE – L’Italia spera di prendere il posto del Perù

La speranza dell’Italia e della nazionale di calcio è quella di poter partecipare ai prossimi mondiali in Russia tramite un clamoroso “ripescaggio”. Come tutti sappiamo gli azzurri sono stati eliminati dai playoff dalla Svezia ma il regolamento ancora non esclude l’eventuale partecipazione; certo, è un’ipotesi dello 0,001% ma nessuno può escluderla.

Nel regolamento FIFA esiste infatti la possibilità di escludere una squadra qualificata per esempio in caso di guerra o in caso che una squadra passi sotto il controllo di un organismo statale. Proprio quest’ultimo caso sta tenendo con il fiato sospeso tutti i tifosi della nazionale del Perù che per colpa della deputata Paloma Noceda potrebbe non vedere la squadra partire per la Russia.
La proposta della deputata, in caso di approvazione, farebbe passare la nazionale di calcio sotto in controllo statale con conseguente esclusione dai prossimi mondiali. Un’ipotesi che molto probabilmente non accadrà in quanto la FIFA stessa ha avvisato i vertici peruviani.

Parole Chiave