CALCIO – UEFA Nations League: al via il nuovo torneo per Nazioni

Mancava solo l’ufficialità ed adesso è arrivata: dal 2018 avrà inizio un nuovo torneo per Nazioni, la National League.
Ed è proprio la UEFA ad annunciarlo in una nota ufficiale: “Questa nuova competizione mira a far crescere le Nazionali sostituendo gran parte delle amichevoli con partite ufficiali. Inoltre adesso le squadre affronteranno formazioni di pari livello“.

Il formato della Nations League prevede promozioni e retrocessioni e vedrà giocare le 55 Nazionali europee suddivise in quattro divisioni in accordo col ranking UEFA: nella Divisione A ci saranno le Nazionali col ranking più alto, mentre nella Divisione D quelle col ranking più basso.

Ogni Divisione sarà suddivisa in quattro gironi composti da tre o quattro squadre, le quali si affronteranno in casa e in trasferta da settembre a novembre 2018. Le nazionali vincitrici nei vari gironi verranno promosse, le ultime retrocesse.
Le quattro squadre vincitrici dei gironi della Divisione A si qualificheranno alla fase finale della Nations League, che si disputerà nel giugno 2019. La formula prevede due semifinali, una finale per il primo posto e una per il terzo posto.
La squadra organizzatrice verrà selezionata dal Comitato Esecutivo UEFA nel dicembre 2018 tra le squadre finaliste.
Le vincitrici dei gironi delle Divisioni B, C, e D otterranno la promozione e le squadre ultime classificate nei gironi delle Leghe A, B, C subiranno la retrocessione.

La UEFA Nations League si giocherà ogni 2 anni.