MOTOGP – A Brno vince Marquez, solo quarto Valentino Rossi

Terza vittoria stagionale per Marc Marquez che domina nel vero senso della parola la MotoGp della Repubblica Ceca sul circuito di Brno.

Marc Marquez taglia il traguardo davanti a Pedrosa e Vinales per un podio tutto spagnolo. Solo un quarto posto per Valentino Rossi che non può fare altro che limitare i danni dopo aver aspettato troppo tempo a cambiare moto nei primi giri.

La gara, dichiarata ‘wet‘, era partita con un asfalto umido che stava asciugando. Marquez ha deciso fin dai primi giri di cambiare le gomme mettendo quelle da asciutto, complice anche una gomma soft posteriore che si stava sbriciolando.
E’ stata la mossa vincente: i suoi avversari, invece hanno temporeggiato con le ‘rain‘ su una pista che si stava man mano asciugando e lì hanno pagato pegno. Brutto crollo per Lorenzo, che nei primi giri bagnati era apparso fortissimo, ma soprattutto per Rossi.
Il pesarese guidava la gara, ma è stato lasciato in pista troppo a lungo e, una volta rientrato con la moto da asciutto, ormai era troppo lontano, addirittura 13esimo, per poter aspirare al podio.
Nonostante questo errore è riuscito ad ottenere un quarto posto di tenacia e caparbietà.