Mondiali Russia 2018: al via le semifinali del torneo

Con Francia-Belgio in programma stasera avranno il via le semifinali dei Mondiali 2018 di Russia: domani si giocherà Croazia-Inghilterra.

Belgio, Croazia, Francia e Inghilterra. Sono queste, in ordine alfabetico, le quattro Nazionali più forti del Mondo, almeno stando ai risultati di questi Mondiali di Russia 2018. Soltanto una di queste, però, alzerà la Coppa del Mondo domenica 15 Luglio.
Qualcuno ha già ribattezzato questa fase finale della competizione come “mini europeo“, ma questo soprannome è riduttivo per quanto fatto vedere sul campo da queste squadre che sono state in grado di eliminare formazioni sudamericane come Argentina, Brasile, Colombia e Uruguay.
La verità è che a trionfare in questo Mondiale è stato il gioco di squadra, il collettivo a discapito del singolo: niente Messi ma Griezmann e Mbappé; male Neymar, molto bene il gioco di squadra tra De Bruyne e Hazard; è finito il tempo di Cristiano Ronaldo, Cavani, Suarez e Di Maria, ed è il momento di fare spazio a Kane, Alli, Modric e Rakitic.

Analizzando nello specifico i due incontri che ci apprestiamo a vedere, stasera a San Pietroburgo andrà in scena la prima semifinale, quella tra Francia e Belgio.
Le due formazioni metteranno in campo uno spettacolo puro di tecnica e velocità. I muscoli della Francia da una parte, una delle grandi favorite alla viglia; velocità, gioventù e voglia di sognare ad occhi aperti per i terribili ragazzi terribili del Belgio.
I precedenti tra queste due Nazionali sono favorevoli alla formazione di Didier Deschamps che tra Mondiali ed Europei non hanno mai perso contro i Diavoli Rossi. Bisogna però tenere conto che Hazard e compagni anche contro il Brasile hanno dimostrato sul campo di essere arrivati in Russia per andare fino in fondo.
In entrambi i casi ci troviamo davanti a due attacchi sorprendenti: Mbappé e Griezmann contro Lukaku, Hazard e De Bruyne. La vera partita, però, potrebbe giocarsi a centrocampo dove la formazione d’oltralpe può vantare un equilibrio più collaudato rispetto alla squadra di Martinez. A livello difensivo, e di portiere con Lloris contro Courtois, siamo alla pari.

La seconda semifinale, quella tra Croazia ed Inghilterra, si giocherà domani sera allo stadio Luzhniki di Mosca.
Stabilire quale tra le due formazioni potrebbe trionfare è piuttosto complicato. La Croazia si è dimostrata una delle squadre più forti di questo Mondiale, anche se contro la Russia ha sofferto e non poco riuscendo a passare il turno soltanto ai rigori. Allo stesso modo anche l’Inghilterra è piuttosto imprevedibile, come il suo attacco.
A fare la differenza saranno le piccolezze, i dettagli, soprattutto nella scelta delle formazioni dei due commissari tecnici.
La Croazia, guidata dalla classe di Rakitic e Modric, è riuscita a raggiungere lo storico traguardo toccato nel 1998 mentre, dall’altra parte, gli inglesi mancavano da una semifinale mondiale dal 1990 e con una rosa davvero giovane impostata da Southgate.